Negli ultimi anni si è intensificato l’impegno delle aziende verso scelte sostenibili e l’investimento in strumenti innovativi. Un impegno mosso, soprattutto, da consumatori sempre più attenti e sensibili ai temi etici e ambientali. In quest’ottica, la Regione Emilia-Romagna ha intrapreso un percorso di sviluppo e crescita sostenibile delle imprese territoriali.
A tal proposito, il 14 gennaio 2021 si è costituita “Emilia-Romagna sostenibile 2030”, il coordinamento delle associazioni regionali aderenti all’ASviS, con lo scopo di contribuire all’attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile e all’implementazione dell’Agenda 2030 dell’Onu a livello regionale.
L’attitudine al cambiamento emerge anche dall’Indagine sugli investimenti delle imprese industriali dell’Emilia-Romagna, realizzata da Confindustria Emilia-Romagna insieme alle Associazioni e Unioni Industriali della regione.
Potrebbe interessarti: ReMade in Italy: la certificazione italiana che premia il riciclo
Investire nella sostenibilità ambientale
Secondo quest’indagine, nel 2020 il 58% delle imprese hanno realizzato investimenti di sostenibilità ambientale e sociale (nel 2010 solo il 20%).
Il presidente di Confindustria Pietro Ferrari ha dichiarato:
“Per il 60% delle aziende aumentare il grado di sostenibilità sarà una priorità di investimento anche nel 2021.”
La volontà di investire sempre più nello sviluppo sostenibile dimostra come questo impegno etico e sociale sia già ben inserito nelle industrie dell’Emilia-Romagna, che hanno intrapreso, volontariamente, una politica basata sulla sostenibilità che va ben oltre la normativa vigente.
- Rilevanza strategica
- Riduzione dei costi
- Cambiamento vantaggioso della reputazione aziendale verso gli Stakeholders
Sono questi i fattori che hanno portato sempre più imprese a vedere il tema della sostenibilità come un investimento rilevante nelle politiche di sviluppo aziendale.
Inoltre, l’indagine di Confindustria Emilia-Romagna evidenzia come l’80% delle imprese prevedono di affiancare alle strategie sostenibili adottate un’adeguata formazione del personale interno.
Leggi anche: Le 8 certificazioni aziendali più richieste
Aziende leader della sostenibilità in Emilia-Romagna
L’Emilia-Romagna da anni opera per affermare e diffondere sempre più uno sviluppo sostenibile delle imprese territoriali.
Quest’anno, per la prima volta, il Sole 24 Ore e Statista, hanno selezionato le 150 aziende più responsabili e sostenibili d’Italia, tra cui figurano molte aziende dell’Emilia-Romagna.
In particolare, l’analisi ha riguardato tre aree della responsabilità sociale d’impresa (CSR):
- Ambientale
- Sociale
- Governance aziendale
La sostenibilità non dev’essere solo un obbligo normativo oneroso a cui fare ricorso. Per questo, come azienda che crede e si impegna all’insegna dell’innovazione e la sostenibilità, ci teniamo a diffondere questo importante traguardo raggiunto dall’Emilia-Romagna e le sue aziende territoriali.
Vuoi investire nella sostenibilità?
Scopri il nostro servizio di consulenza ambientale