Stretta sugli appalti e distacchi irregolari: reintrodotte sanzioni penali e vincoli all’applicazione dei CCNL maggiormente applicati.
Con il Decreto-legge PNRR del 2 marzo 2024 sono state introdotte nuove disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro, prevenzione e contrasto del lavoro irregolare e reintrodotte le sanzioni penali in caso di somministrazione vietata di manodopera derivante da appalti o distacchi irregolari.
Potrebbe interessarti: Patente a punti nei cantieri
Novità in caso di illeciti per appalti pubblici e privati
In particolare, il Decreto-legge PNRR reintroduce e aggrava le sanzioni penali di illecito sia per l’appalto che il distacco irregolare che dissimulano la somministrazione abusiva di lavoro:
- l’utilizzatore e il somministratore abusivo sono puniti con la pena dell’arresto fino a 1 mese o dell’ammenda di euro 60 per ogni lavoratore occupato e per ogni giornata di occupazione.
Inoltre, il decreto rafforza le misure di contrasto all’utilizzo irregolare degli appalti anche relativamente alle condizioni retributive applicate al personale impiegato nell’appalto scoraggiandone il ricorso per motivi di riduzione del costo del lavoro.
Obbligo di richiesta del certificato di congruità
Per gli appalti, pubblici e privati, di valore complessivo pari o superiore a 150.000 euro (per gli appalti pubblici) e a 500.000 euro (per gli appalti privati), è stata introdotto l’obbligo di richiesta del certificato di congruità dell’incidenza della manodopera sull’opera complessiva prima di procedere al saldo finale dei lavori.
L’appaltante, prima di procedere al saldo finale dei lavori, sarà tenuto a verificare la congruità dell’incidenza della manodopera sull’opera complessiva.
Gestione appalti
Diventa, quindi, fondamentale essere supportati da consulenti professionisti esperti nella gestione delle complessità del processo di appalto, nella pianificazione scrupolosa e tempestiva delle attività e nella comprensione approfondita delle normative del settore.
In particolare, lavorando a stretto contatto con i clienti per fornire soluzioni su misura, possiamo offrire:
- consulenza giuridica e contrattuale per la partecipazione a gare di appalto con supporto alla preparazione e presentazione della documentazione di gara
- verifica dei requisiti di conformità normativa, capacità finanziaria, economica e tecnica al fine di evitare l’esclusione
- valutazione del Capitolato d’appalto
- studio del disciplinare tecnico
- supporto nell’individuazione dei requisiti di partecipazione e dei criteri di selezione
- gestione dell’avvalimento e del subappalto
- strategia efficace delle politiche di prezzo e del calcolo di ribasso
- indicazioni su come presentare le informazioni in modo efficace e massimizzare i punteggi durante il processo di valutazione
- obblighi in materia di anticorruzione
- formazione in materia di:
- contrattualistica aziendale (contratti d’impresa, certificazione parità di genere, etc.)
- contrattualistica pubblica (appalti PNRR, nuovo codice contratti D.Lgs. 36/2023, laboratori operativi sulla gestione della gara ed esecuzione del contratto d’appalto, etc.)
- compliance 231 (Modelli Organizzativi, nuova disciplina sul Whistelblowing)
- sicurezza sul lavoro nel sistema degli appalti