Italia, Germania e Regno Unito hanno delle normative che stabiliscono che chi indossa i DPI respiratori in ambito professionale deve essere sottoposto a Fit Test.

Introdotto dalla modifica all’art. 79 del D.Lgs. 81/08, la scelta degli APVR (apparecchi di protezione delle vie respiratorie – dai facciali filtranti alle maschere pieno facciali) passa anche dalla verifica dell’adattabilità del dispositivo al viso del portatore. Il datore di lavoro deve quindi adoperarsi, oltre che per la corretta scelta dell’APVR, anche per la verifica dell’idoneità per ogni singolo utilizzatore.

Il Fit Test, ovvero la prova di adattabilità, è uno strumento che consente di verificare che il facciale si adegui e aderisca correttamente alle caratteristiche del viso di una persona.

Infatti, gli APVR (apparecchi di protezione delle vie respiratorie, così come definiti dalla norma UNI 11719:2018) a tenuta sul volto, se non aderiscono bene non sono in grado di fornire una protezione ottimale. Tutti i lavoratori che utilizzano questa tipologia di APVR dovrebbero essere sottoposti a un Fit Test per poter verificare che i DPI offrano l’aderenza adeguata.

Che cos’è il Fit test?

Il Fit Test è una prova di adattabilità per DPI APVR di protezione delle vie respiratorie che ne verifica la tenuta sullo specifico lavoratore.

Il DPI, fornito da Datore di Lavoro, deve essere adeguato, corretto per il rischio presente e idoneo a fornire un’adeguata protezione al lavoratore che lo indossa. Per questo motivo, è importante tenere in considerazione alcuni fattori legati al lavoratore, come:

  • Idoneità fisica
  • Caratteristiche del viso
  • Occhiali
  • Lenti a contatto
  • Accessori NON DPI
  • Interazione con altri DPI

Quindi, il Fit Test è una procedura che consente di verificare la tenuta del dispositivo APVR sul viso del singolo lavoratore considerando tutte le variabili individuali (forma e dimensione del viso, barba o baffi, piercing, occhiali, cicatrici ecc.). Solo i respiratori dotati di una tenuta efficace possono garantire che le particelle potenzialmente dannose vengano intrappolate nei filtri del respiratore.

Per assicurare che il lavoratore sia provvisto di un DPI facciale idoneo alla conformazione del suo viso, è necessario effettuare una verifica qualitativa del DPI tramite l’utilizzo del Fit test.

Quando effettuare il Fit Test?

Il Fit test è previsto prima che un lavoratore utilizzi un respiratore obbligatorio sul lavoro e, in generale, devono essere eseguiti:

  • Quando viene utilizzato un respiratore di diverso formato, stile, modello o marca
  • Quando si verificano cambiamenti nel volto che possano influenzare l’aderenza, ad esempio notevoli variazioni di peso o lavori odontoiatrici
  • Con una certa frequenza in alcuni paesi, secondo quanto richiesto dalla normativa di riferimento

Verifica l’adeguatezza dei tuoi DPI tramite Fit test.

Cliccando su Invia confermi di aver letto e accettato la Privacy policy

Indice dei contenuti
Ricevi le nostre ultime news



Potrebbe ineteressarti