Pubblicato dal Ministero del Lavoro il decreto attuativo del 10 ottobre 2024 che inaugura la terza edizione del Fondo Nuove Competenze (FNC).

Per la terza edizione del Fondo Nuove Competenze sono stati stanziati 730 milioni di euro dal Programma Nazionale “Giovani, donne e lavoro”, cofinanziato dal FSE+, a cui potranno essere aggiunte altre risorse del Programma Operativo Complementare “Sistemi di politiche attive per l’occupazione”, dei programmi operativi e regionali di FSE+, e, per finalità specifiche, del fondo per la formazione e il sostegno al reddito previsto dalla legge Biagi (D.lgs. n.276/2003).

Cosa finanzia il Fondo Nuove Competenze

Il FNC rimborsa il 60% del costo orario del lavoratore e il 100% dei contributi. La percentuale può salire fino al 100% in casi specifici.

Novità di questa terza edizione del FNC è che il rimborso è previsto anche per la formazione di neoassunti e disoccupati preselezionati dall’azienda per l’assunzione.

Inoltre, i Fondi Interprofessionali parteciperanno al Fondo Nuove Competenze, fornendo un ulteriore strumento per il finanziamento dei costi di docenza delle attività formative.

Come funzionerà la Formazione Fondo Nuove Competenze

I partecipanti dovranno svolgere un minimo di 30 ore e un massimo di 150 ore all’interno del piano formativo a loro dedicato.

I progetti potranno prevedere un massimo del 50% di ore in FAD sincrona o asincrona (e-learning), la restante parte andrà erogata in aula.

I percorsi formativi potranno riguardare i seguenti ambiti:

  • Sistemi tecnologici e digitali
  • Introduzione e sviluppo dell’intelligenza artificiale
  • Sostenibilità e impatto ambientale
  • Economia circolare
  • Transizione ecologica
  • Efficientamento energetico
  • Welfare aziendale e benessere organizzativo

Modalità Formative FNC 2024

La formazione potrà essere svolta per un massimo del 50% in FAD, sincrona o asincrona, e il resto delle ore dovrà essere svolto in aula fisica.

FNC 2024: quando riapre?

Le domande di contributo potranno essere presentate sulla piattaforma di servizi online MyANPAL a partire dal 10 febbraio 2025 e fino al 10 aprile 2025.

Non perderti nessun aggiornamento e iscriviti alla nostra newsletter.
Vuoi approfondire l’opportunità del Fondo Nuove Competenze? Contattaci per fissare una call!

Cliccando su Invia confermi di aver letto e accettato la Privacy policy

Indice dei contenuti
Ricevi le nostre ultime news



Potrebbe ineteressarti