Forme e modelli di innovazione
Le competenze digitali e le tecnologie che creano un maggiore impatto nei processi aziendali.
Non è corretto pensare che l’incremento di innovazione nei prodotti, processi e servizi sia raggiungibile solo con l’acquisto e l’introduzione delle migliori tecnologie. Va definito il valore che vogliamo generare, il modello da implementare, le competenze necessarie per guidare i processi aziendali. L’integrazione di asset tangibili e intangibili con la catena del valore consente di sviluppare le soluzioni di maggiore successo e aumentare la redditività dell’impresa.
Obiettivi
In questo modulo partiremo quindi dal valore che vogliamo creare, analizzando i modelli di Open Innovation più diffusi nelle imprese del settore manifatturiero, per focalizzarci sulle competenze core necessarie e definire i migliori driver tecnologici utili a raggiungere l’obiettivo atteso per le nostre imprese. Apprenderemo attraverso i casi studio e l’analisi dei processi aziendali dei partecipanti, come individuare le opportunità e i criteri di scelta.
Durata
Da 16 ore.
La durata del percorso viene stabilita sulla base delle necessità aziendali che emergono in fase di analisi delle competenze e degli obiettivi finali che si intendono raggiungere.
Programma
- Innovazione di prodotto, processo e nei servizi
- Strategie, modelli organizzativi e operativi dell’innovazione
- L’Open Innovation vantaggi ed esempi
- L’innovazione digitale e i suoi pilastri
- Trend innovativi e casi studio
- Cosa si intende per Industry 4.0?
- Interfacce e strumenti dell’Industry 4.0
- Smart Factory, automazione e gestione degli asset
- Pianificazione e controllo della produzione
- Supply Chain & Logistica 4.0
- Sistemi di visione artificiale per la qualità e la produzione
- L’intelligenza artificiale
- Realtà virtuale, aumentata, mixata, Digital Twin
Potrebbe interessarti
Verifica
Finanziamenti e Incentivi per la Formazione
Verifica Finanziamenti e Incentivi per la Formazione
Attraverso i Fondi Interprofessionali puoi ottenere il finanziamento della formazione aziendale.