Public Speaking

L’arte del saper parlare in pubblico.

La capacità di stimolare l’attenzione dell’uditorio e renderlo partecipe sono qualità spesso più importanti del contenuto stesso, se è vero che il come si comunica è molto più efficace del cosa si comunica.

Il corso di Public Speaking vuole mettere a disposizione del partecipante, in modo semplice e pragmatico, tecniche e modelli comunicativi di sperimentata efficacia per rafforzare l’efficacia comunicativa e gestire lo stress.

Destinatari

Direttori, HR Manager, Manager, tutti coloro che sono chiamati a comunicare di fronte ad una o più persone con finalità persuasive, formative o per creare un forte impatto sul pubblico.

Durata

Da 16 a 24 ore circa.

La durata del percorso viene stabilita sulla base delle necessità aziendali che emergono in fase di analisi delle competenze e degli obiettivi finali che si intendono raggiungere.

Si consiglia di svolgere le ore con incontri settimanali di 4h

Programma

  1. Introduzione ai principi della comunicazione:
    a. Cosa significa comunicare efficacemente
    b. L’importanza del linguaggio non verbale
    c. Abilità tecniche e personali che rendono efficace la comunicazione di fronte ad un gruppo
    d. Contatto visivo, gestualità, entusiasmo, humour, gestione emotività, toni e volume di voce, ecc.
  2. La struttura della comunicazione:
    a. Come creare una struttura logica che faciliti la sintesi, la comprensione, il convincimento
    b. Case study
  3. Apertura e chiusura della presentazione:
    a. Come preparare una comunicazione che possa essere sviluppata senza leggere
    b. Come si apre e come si chiude una presentazione
  4. Supporti visivi alla comunicazione:
    a. Come rafforzare il messaggio attraverso l’uso appropriato supporti visivi
    b. Tecniche d’animazione della presentazione
  5. Gestione psicologica del gruppo:
    a. Come creare un clima favorevole, stimolare la partecipazione attiva, tenere le redini del gruppo e gestire le situazioni problematiche
  6. Role Playing:
    a. Simulazioni di presentazione di fronte ad un gruppo con feedback del docente e dei partecipanti
  7. Piano di sviluppo individuale:
    b. Condivisione col docente del piano di sviluppo post corso

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