La certificazione UNI EN 16636, Servizi Gestione e Controllo delle Infestazioni (Pest Management), nasce dalla necessità di sviluppare una norma comune per tutta l’Europa per offrire un servizio professionale di gestione e controllo delle infestanti «pest management».

Infatti, la presenza di microrganismi ed animali infestanti rappresenta per le aziende un rischio serio in materia di salute e sicurezza, non solo per la potenziale diffusione di allergeni e malattie, ma anche per i danni che tali infestanti possono causare ai prodotti e ai beni più in generale.

In questo contesto, la certificazione Gestione Pest control and Management UNI 16636, richiesta nei bandi di gara, rappresenta un sinonimo di qualità dell’erogazione del servizio e la professionalità del personale coinvolto.

Cos’è la Certificazione Pest Management UNI EN 16636?

Entrata in vigore il 26 marzo 2015 e accreditata secondo lo standard CEPA / ANID per i servizi di disinfestazione, la norma UNI EN 16636 specifica i requisiti per la gestione e il controllo delle infestazioni (Pest Management) e le competenze che devono essere possedute dai fornitori professionali di servizi al fine di tutelare la salute pubblica, i beni e l’ambiente.

Lo standard UNI EN 16636 è stato sviluppato dal CEPA Confederazione Europea dell’industria della disinfestazione e dai suoi associati. Inoltre, sulla base dei requisiti della norma UNI EN 16636, CEPA ha sviluppato il Protocollo CEPA Certified®, focalizzato sulle modalità di verifica.

La certificazione CEPA Certified è un vantaggio competitivo per gli operatori del settore Pest Management perché consente alle imprese di:

  • Dimostrare le proprie performance di business, fornendo una garanzia sulla sicurezza.
  • Migliorare la metodica lavorativa e l’efficienza, con riscontro positivo sugli operatori e sui Clienti.

Certificazione Pest management: a chi è rivolta?

La certificazione Pest Management è rivolta a tutte le aziende e ai professionisti che operano nel comparto del pest control, della derattizzazione e della disinfestazione e hanno la responsabilità di fornire servizi di pest management, gestione e controllo infestanti, valutazione ed esecuzione delle procedure di controllo e attuazione di prevenzioni definite.

Non si applica:

  • alla protezione delle culture
  • alla pulizia e disinfezione ordinaria associata a regolari contratti di servizi per la pulizia.

Perché ottenere la Certificazione Pest Management UNI EN 16636?

Con la Certificazione Pest Management, i fornitori che offrono servizio di gestione e controllo degli infestanti possono qualificare e valorizzare, con una norma certificata, il servizio fornito in tutti gli ambiti di applicazione: civile e industriale.

I vantaggi della certificazione possono riassumersi in:

  • Migliorare il processo dal sopralluogo, preventivo, erogazione, riesame e soddisfazione del cliente, in ambito alimentare e di salute pubblica;
  • Aumentare la competenza di direzione tecnica e operatori;
  • Velocizzare i processi di qualifica come fornitore;
  • Punteggi maggiorati nei bandi;
  • Migliorare la visibilità grazie alla presenza nell’elenco delle aziende certificate UNI EN 16636;
  • Compliance per il benessere animale secondo Eurogroup for Animals;
  • Essere conformi con il Reg CE 528/12 “Biocidi” Settore biocidi e pesticidi;
  • Essere conformi alla Direttiva sui servizi 123/06 per l’erogazione dei servizi con l’attenzione alla salute umana ed ambientale;
  • Integrare la certificazione pest control con i sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza.

Quali sono le fasi da seguire per ottenere la Certificazione Pest Management nel rispetto della UNI EN 16636?

Le fasi principali del percorso di certificazione comprendono:

  1. Definizione dello scopo di certificazione.
  2. Audit preliminare (su richiesta) per l’analisi delle lacune e valutazione dell’Organizzazione rispetto alla norma di riferimento.
  3. Audit di certificazione: composta da due fasi (primo e secondo stage) per la verifica della conformità del sistema rispetto la norma di riferimento ed emissione del certificato.
  4. Audit di sorveglianza: eseguita con cadenza annuale al fine di verificare il mantenimento della conformità ai requisiti dello standard ed il miglioramento continuo.
  5. Audit di rinnovo della certificazione: che avviene dopo 3 anni dalla certificazione o dal rinnovo precedente e consiste in un audit completo su tutto il sistema e processi aziendali.

Al termine di ogni audit all’azienda viene consegnato un rapporto chiaro e completo, che permette di migliorare costantemente controllo dei processi e l’orientamento al miglioramento continuo.

È possibile richiedere la certificazione Pest Management, senza l’adesione al Protocollo CEPA Certified®?

Le aziende possono richiedere la certificazione a fronte della norma UNI EN 16636, tuttavia, il Protocollo CEPA Certified® è un vantaggio competitivo per gli operatori del settore Pest Management poiché ne viene riconosciuto un importante valore nel settore.

Se un Azienda non è membro dell’Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione (ANID), può richiedere la certificazione UNI EN 16636 con adesione al Protocollo CEPA Certified®?

Sì, anche le aziende non associate ad ANID possono aderire al Protocollo CEPA Certified®.

Come ottenere la Certificazione Pest Management UNI EN 16636?

Just Consulting, forte dell’esperienza maturata in contesti industriali e in partnership con imprese certificate, offre un servizio specialistico nell’ottenimento della certificazione UNI EN 16636 integrando i requisiti dello standard a quelli della normativa cogente attraverso:

  • analisi iniziale in cui definire le attività preliminari e quelle necessarie al raggiungimento della certificazione;
  • la redazione di procedure specifiche per l’Azienda in conformità dello standard richiesto e nel rispetto dell’operatività aziendale;
  • formazione per il personale sui requisiti della certificazione UNI EN 16636;
  • audit interno di prima parte per verificare la conformità dell’applicazione delle singole procedure e delle strutture aziendali;
  • assistenza durante il primo audit di certificazione e successiva chiusura dei rilievi emersi.

Cliccando su Invia confermi di aver letto e accettato la Privacy policy

Indice dei contenuti
Ricevi le nostre ultime news



Potrebbe ineteressarti