Da sempre Just Consulting si impegna per la promozione e diffusione di una cultura della sicurezza sul lavoro, per questo vogliamo approfondire il valore e l’importanza della formazione per la sicurezza.

Nel 2023 le denunce di infortunio presentate all’Inail sono state 585.356 (fonte Inail), ed è responsabilità di tutti portare una cultura della sicurezza e della prevenzione ogni giorno e in ogni contesto lavorativo.

Purtroppo i corsi sulla sicurezza, visti solo come obbligo formativo, sono spesso vissuti come momenti di poca utilità. Abbiamo deciso quindi di strutturare un corso che privilegi un approccio nuovo, interattivo e basato sulla centralità dei lavoratori nel percorso di apprendimento, con un focus sul problem solving.

Corso di formazione Nuovi approcci alla sicurezza sul lavoro: la simulazione a supporto della gestione dei rischi

Il corso “Nuovi approcci alla sicurezza sul lavoro: la simulazione a supporto della gestione dei rischi” integra la parte teorica con una formazione esperienziale di alto impatto per trasferire al partecipante il reale pericolo degli effetti sul lavoro legati all’utilizzo di sostanze alteranti.

Durante il corso, ai partecipanti verrà chiesto di cimentarsi in azioni o esercizi elementari prima senza gli occhiali di simulazione, per far capire la semplicità dell’azione in condizioni normali, e dopo indossando gli occhiali.

Fulcro del corso è l’esperienza pratica in cui, tramite gli occhiali di simulazione alcol e droga, viene dimostrata l’alterazione del campo visivo, esperienza soggettiva che potrà variare in base alla sensibilità di ogni singolo partecipante.

In questo modo, la formazione diventa un importante momento di crescita aziendale, un’esperienza impattante che permette di rendersi veramente conto dei rischi che si corrono realmente durante una normale giornata lavorativa, nonché un’opportunità di prevenzione degli infortuni.

A chi è rivolto il corso?

Il corso è stato pensato per aiutare tutte le aziende, grandi, medie e piccole, con particolare attenzione a chi opera nell’ambito dell’edilizia, logistica e metalmeccanica.

Ci rivolgiamo in particolare ai lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori e macchinari simili, commerciali, autisti e chiunque conduca un veicolo, addetti al carroponte, operai edili, addetti a macchine utensili, ponteggisti, chi lavora in altezza o in spazi confinati, chi conduce piattaforme elevabili, macchine agricole, escavatori, gru ed ogni tipo di macchinario simile.

Al termine del corso sarà rilasciato un Attestato di partecipazione valido ai fini dell’ottenimento di Crediti formativi.

Cliccando su Invia confermi di aver letto e accettato la Privacy policy

Indice dei contenuti
Ricevi le nostre ultime news



Potrebbe ineteressarti