La digitalizzazione e l’integrazione di soluzioni ERP evoluti è diventato necessario per le aziende che vogliono avere un vantaggio competitivo. Infatti, in un mercato in costante evoluzione, le aziende devono adattarsi velocemente aggiornando le strategie e ottimizzando i processi interni per garantire una gestione efficace delle risorse.

Cosa si intente per Digitalizzazione dei processi aziendali?

Per digitalizzazione si intende l’integrazione delle tecnologie digitali nei processi aziendali con l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza organizzativa.

Cosa si intende per soluzione ERP?

L’ERP, Enterprise Resource Planning è un software gestionale che supporta tutti i processi e le attività di un’impresa in un unico sistema integrato, semplificando l’operatività quotidiana.

Con l’ERP, attività finanziarie, operative, di reportistica, di produzione e commercio, possono essere gestite e coordinate in un’unica piattaforma.

Perché è importante un ERP aziendale?

Inefficienza, imprecisioni e scelte non consapevoli sono freni per la crescita aziendale. Infatti, quando la mole e la complessità dei dati aumentano, la gestione manuale o con strumenti obsoleti non può più bastare.

L’ERP, grazie ad un approccio Data-driven, fornisce dati e analisi accurate che permettono di ottimizzare le risorse, riducendo gli sprechi e i rischi e migliorando la performance aziendale in diverse aree come: amministrazione, produzione e logistica.

Il punto di forza di un gestionale ERP è la capacità di connettere le attività aziendali automatizzando i processi manuali, che comportano una migliore efficienza operativa, una riduzione dei tempi e dei margini di errore con un notevole vantaggio in termini di costi.

Trasformazione digitale: l’importanza di un ERP nelle piccole e medie imprese

L’ERP (Enterprise Resource Planning) rappresenta uno strumento fondamentale per la trasformazione digitale. Ma perché è così importante per le piccole e medie imprese?

Grazie all’ERP è possibile:

  • centralizzare, gestire e automatizzare i flussi aziendali garantendo una visione completa dell’azienda
  • monitorare in tempo reale le performance aziendali, identificando rapidamente eventuali problemi e opportunità
  • ridurre tempi e costi ottimizzando le risorse
  • adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato

Per approfondire: supportare la trasformazione digitale con il Fondo Nuove Competenze

Come scegliere un nuovo Software gestionale ERP?

La scelta del software ERP è il risultato di analisi preliminari che prendono in considerazione le caratteristiche uniche di ogni azienda. Con il servizio di implementazione ERP supportiamo le aziende nella trasformazione digitale, attraverso un approccio basato su:

  1. Conoscenza delle diverse complessità Informatiche e Funzionali sottostanti
  2. Riferimento a qualificati «point of view» di terzi e ricerche specialistiche
  3. Utilizzo di proprie Metodologie progettuali strutturate e sperimentate

Il servizio include l’identificazione dei requisiti, la gestione gara tra Software house, nonché selezione e negoziazione del contratto.

Cliccando su Invia confermi di aver letto e accettato la Privacy policy

Indice dei contenuti
Ricevi le nostre ultime news



Potrebbe ineteressarti