La sostenibilità aziendale è un tema impossibile da ignorare e, nel contesto in cui stiamo vivendo, le imprese sono chiamate a fare la loro parte adottando azioni in linea con i principi ESG.

L’impegno richiesto alle aziende verso gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile deve essere reale e concreto.

Infatti, quello della sostenibilità aziendale è un percorso che richiede impegno, responsabilità, innovazione e visione a lungo termine.

Cosa si intende per sostenibilità aziendale?

La sostenibilità aziendale, nelle sue tre declinazioni ambientale, sociale e di governance, si riferisce all’attenzione dell’azienda verso aspetti sociali e ambientali e verso l’impatto delle sue attività su tutte e tre le dimensioni.

Per questo, quando parliamo di sostenibilità aziendale, si deve anche prendere in considerazione l’attenzione che l’azienda dà alla sicurezza sul lavoro, ai diritti dei lavorati e che si concentra sullo sviluppo di prodotti e servizi realmente utili.

Tipi di sostenibilità aziendale – ESG

La sostenibilità aziendale si può dividere in 3 dimensioni ESG (Environmental, Social Governance):

  • Sostenibilità Ambientale: implica l’adozione di politiche che riducono l’impatto ambientale e sviluppare tecnologie in grado di rendere gli impianti più efficienti (es. riduzione emissioni inquinanti, minimizzazione dei rifiuti, utilizzo energie rinnovabili ecc.)
  • Sostenibilità sociale: trova la sua prima applicazione nelle politiche aziendali interne che devono garantire uguaglianza, parità di genere, sicurezza sul lavoro e creare un ambiente di lavoro positivo e salutare. L’obiettivo è quello di adottare un modello di sviluppo aziendale che abbia un impatto positivo sulla collettività.
  • Sostenibilità economica: fa riferimento ai criteri di Governance, ossia la capacità dell’azienda di mantenere la propria redditività e sviluppo nel lungo periodo, agendo con l’obiettivo di generare profitti in modo etico, senza compromettere la propria responsabilità ambientale e sociale (es. privilegia materie prime certificate e del territorio, investe in innovazione, digitalizzazione e ricerca, paga adeguatamente personale e fornitori ecc.).

Come applicare nel concreto la sostenibilità in azienda?

La sostenibilità aziendale per essere concreta deve applicarsi dai processi produttivi all’organizzazione interna, dalla scelta dei fornitori alla gestione delle risorse umane.

In breve, per essere sostenibile un’azienda deve lavorare per il benessere interno ed esterno (si pensi alla responsabilità sociale che oggi viene richiesto alle aziende). Per generare profitto in modo funzionale alla creazione di un equilibrio tra le tre componenti esistono diversi strumenti che certificano la sostenibilità aziendale in più ambiti come le certificazioni nazionali e internazionali. L’azienda deve però sviluppare modelli alternativi e innovativi che attraversino trasversalmente tutti i settori, evidenziare le criticità legate al settore produttivo e al territorio di competenza e agire di conseguenza.

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Perché la sostenibilità aziendale è importante?

Le aziende che dimostrano di essere sostenibili e di rispettare i criteri ESG hanno accesso a finanziamenti pubblici agevolati e dedicati, oltre ad avere una maggiore probabilità di ottenere investimenti privati.

Infatti, è cresciuta l’attenzione dei consumatori verso l’ambiente e sempre più fondi di investimento concentrano i propri investimenti in aziende attente ai criteri ESG, tutti elementi a vantaggio della possibilità di crescita e sviluppo dell’azienda stessa.

Per questo, per l’azienda diventa molto importante la rendicontazione di sostenibilità a dimostrazione dell’impegno dell’azienda verso questi temi.

Per approfondire: Il Bilancio di Sostenibilità diventa obbligatorio

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