Le nuove misure adottate dal Governo per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, hanno innescato una corsa a vaccini, tamponi e test rapidi per viaggiare e tutelare i propri cari. Tuttavia, con l’aumento dei contagi da Covid-19 e varianti resta l’incognita del rientro post ferie.
Ferie e festività rappresentano proprio il nodo cruciale per privati e aziende. Nonostante la stretta sui vaccini e il Green pass, il momento critico, infatti, sarà il ritorno in azienda.
Cambiano le regole per viaggiare: Green pass per viaggiare. Rientrare in Italia dall’estero
In vista dell’estate e delle chiusure aziendali, alcune delle nostre imprese ci hanno espresso preoccupazioni nel poter garantire una maggiore sicurezza a lavoro dopo il ritorno dalle ferie.
Per questo, molte aziende hanno già bloccato la possibilità di effettuare tamponi rapidi ai lavoratori al rientro dalle ferie. Per scongiurare il rischio di non poter gestire in maniera rapida un possibile positivo, in molti hanno ritenuto opportuno organizzare già adesso i test o tamponi da effettuare a settembre-ottobre. In Just Consulting appoggiamo questo tipo di organizzazione che ci permette di darvi la maggiore assistenza possibile in quello che sarà un momento delicato, come il rientro in azienda dopo le festività.
Inoltre, il risultato del tampone sarà disponibile anche sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico in cui, l’USL rilascerà anche il Green pass valido per l’ingresso in mesa o tutte le attività in cui è richiesto.
Da leggere: Covid-19 | Tamponi rapidi di terza generazione
Tamponi rapidi e test per aziende
Qualora ci venisse richiesto, siamo in grado di bloccare già adesso la vostra priorità su test e tamponi per i lavoratori. Inoltre, alcune imprese, per migliorare il welfare aziendale hanno deciso di affidarsi a noi per una campagna di sicurezza pre e post ferie e festività, effettuando i controlli sui lavoratori prima e al rientro dalle vacanze. In questo modo, è possibile monitorare la presenza di positivi e provvedere alla quarantena e sanificazione durante la chiusura aziendale. I lavoratori si sentiranno più tutelati e, al loro rientro, l’azienda potrà scongiurare o bloccare sul nascere un possibile focolaio. Oggi, l’obiettivo di tutti deve essere quello di evitare delle nuove chiusure, nonché un lockdown che graverebbe ulteriormente sul nostro paese.
Potrebbe interessarti: Tutela COVID-19 negli ambienti di lavoro
Tamponi in azienda
Molte aziende, visto l’aumento dei contagi, hanno deciso di effettuare screening periodici per i propri dipendenti al fine di evitare focolai che possono causare chiusure inattese.
Per tutte le necessità, abbiamo strutturato un servizio di gestione di tamponi e screening offrendo:
- Possibilità di effettuare i tamponi direttamente in azienda con rilascio di Green pass in un’ora
- Tamponi in urgenza in laboratorio senza prenotazione
- Tampone salivare: un test molecolare meno invasivo, indicato per i soggetti che frequentemente devono sottoporsi a test e valido per il Green pass
Il nostro servizio Covid-19 per le aziende