È stata introdotta la norma UNI ISO 45004:2024, in vigore dal 14 novembre 2024, che fornisce le linee guida fondamentali per la misurazione, l’analisi e la valutazione delle prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Questo documento si applica a tutte le organizzazioni, indipendentemente dal tipo, dal settore, dalla dimensione o dall’ubicazione e può essere utilizzata in modo indipendente o come parte di sistemi di gestione per la SSL.
La ISO 45001 e le altre norme della sicurezza
La norma ISO 45001 è il primo standard riconosciuto a livello internazionale per i sistemi di gestione della sicurezza e salute sul lavoro.
La ISO 45001 promuove, indipendentemente dal settore o dalla dimensione, un approccio strutturato e integrabile con altri standard (ad es. la ISO 9001 per la Qualità e la ISO 14001 per l’Ambiente).
A supporto della ISO 45001 sono state sviluppare le norme:
- ISO 45002: fornisce le linee guida generali per l’implementazione della norma 45001 grazie anche all’utilizzo di esempi reali e proposte metodologiche.
- ISO 45003: sulla gestione dei rischi psicosociali, promuove strategie per affrontare stress, burnout e molestie.
- ISO 45004: fornisce linee guida per il monitoraggio, la misurazione, l’analisi e la valutazione delle prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il supporto della ISO 45004 per la Sicurezza sul Lavoro
Elemento fondamentale, la norma ISO 45004:2024, “Sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro – Linee di indirizzo sulla valutazione delle prestazioni”, è stata progettata per fornire le linee guida per il monitoraggio, la misurazione, l’analisi e la valutazione delle prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Questo processo può riguardare l’organizzazione nel suo complesso, la direzione, le singole funzioni e processi, i rischi, i pericoli o le singole mansioni.
Gli elementi chiave della ISO 45004 sono:
- Misurazione delle prestazioni: identifica indicatori di performance chiave (KPI) qualitativi e quantitativi
- Raccolta e analisi dei dati: procedure per raccogliere dati significativi e affidabili, utilizzo di strumenti analitici per verificare la conformità ai requisiti normativi e agli standard interni, individua tendenze e aree di miglioramento.
- Valutazione dei risultati: metodologie per valutare l’efficacia delle misure preventive e correttive.
- Supporto decisionale: utilizzo dei risultati delle valutazioni per prendere decisioni basate su dati, garantendo azioni mirate ed efficienti
In sintesi, la UNI ISO 14004 rappresenta una risorsa preziosa per le aziende che desiderano migliorare la salute e sicurezza sul lavoro, contribuendo così a creare ambienti lavorativi più sicuri e salubri.
La norma Uni Iso 45004:2024, Occupational health and safety management è disponibile sul sito dell’Ente italiano di normazione, e affianca le altre norme sui modelli di gestione di salute e sicurezza sul lavoro.